Richiedi Consulenza Gratuita +41 (0)91 695 40 60

IMPIANTI DI COGENERAZIONE

Di cosa si tratta?

Letteralmente “co-generare” significa produrre energia insieme.
La cogenerazione è infatti il processo che permette di produrre simultaneamente energia termica (calore) ed energia elettrica con un unico impianto alimentato da una sola fonte primaria: il gas.

È una tecnologia innovativa utilizzata laddove c’è molta richiesta termica (residenze per anziani, piscine, SPA, condomini con più di 20 appartamenti, ...).

Come funziona?

Nelle tradizionali centrali termoelettriche solo una minima parte del combustibile viene trasformata in energia elettrica, mentre il resto non viene utilizzato ed è disperso nell'ambiente sotto forma di calore. Il principio della cogenerazione risiede proprio in questo: riutilizzare il calore che verrebbe disperso nell’ambiente per scaldare acqua e produrre vapore; nello stesso tempo fornire elettricità per vari usi.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono di 3 tipi: ambientali, energetici ed economici. Ha un'efficacia di circa il 95% e permette di ridurre la CO2 fino al 90%, inoltre è molto conveniente anche dal punto di vista economico con un ritorno dell'investimento di circa 2/3 anni.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.